studio de lotto è stato fondato nel 1967 dal geometra Pierluigi De Lotto, operando da oltre 50 anni nel territorio.

Massimo De Lotto | Geometra

Nato a Udine nel 1969, consegue il diploma di geometra presso l’Istituto G.G. Marinoni di Udine nel 1991, completa il praticantato presso lo Studio Tecnico De Lotto di Lignano conseguendo poi il diploma di abilitazione alla libera professione nel 1992, anno in cui si iscrive al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine con il numero 2756. Dal 1998 al 2002 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Lignano Sabbiadoro e dal 2007 al 2022 della Commissione Urbanistica dello stesso comune. Dal 2009 risulta iscritto nel registro dei tecnici competenti in acustica ambientale della Regione Friuli Venezia Giulia. Ricopre il ruolo di consigliere provinciale nel consiglio direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine per i quadrienni 2018-2022 e 2022-2026 ed è uno dei quattro commissari della Commissione regionale Catasto facente parte del Tavolo Tecnico regionale permanente costituita dall’Agenzia delle Entrate Regionale. Attualmente, il percorso di formazione prosegue con il corso di Laurea professionalizzante in Tecniche dell’edilizia e del territorio presso l’Università di Udine, dipartimento Ingegneria e Architettura, a testimonianza di un costante impegno nell’aggiornamento professionale.

Dietro ogni progetto di successo c’è un team affiatato di persone con abilità e caratteristiche uniche. Il nostro studio riunisce figure professionali qualificate, garantendo ai clienti un’esperienza completa e di eccellenza a 360°. Con la nostra diversità, affrontiamo ogni sfida e realizziamo ogni visione con passione e precisione.

Luca Pascon | Ingegnere

Nato a Latisana nel 1990, consegue il diploma di geometra presso l’Istituto G.G. Marinoni di Udine nel 2009, svolge il praticantato presso lo studio de lotto a partire dal 2009, conseguendo il titolo abilitativo di geometra nel 2011, iscrivendosi poi al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine con il numero 3482. Si laurea nel 2023 in ingegneria civile presso l’Università Guglielmo Marconi ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Udine dal 2024 e fa parte della Commissioni dell’Ordine professionale “Giovani Ingegneri” e “Prevenzione incendi / Pubblico spettacolo”. Nel 2012 consegue il corso per certificatori energetici, abilitandosi così alla redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) e VEA (Valutazione Energetica Ambientale), iniziando così la sua specializzazione nella materia energetica degli edifici. Nel 2016 offre la propria competenza come geometra volontario nei paesi del centro Italia colpiti dal sisma. Dal 2009 è parte dello studio de lotto.

Monica Beninati | Amministrazione

Nata a Latisana nel 1970, si è diplomata nel 1989 come analista contabile. Collabora con lo studio nell’organizzazione e programmazione del lavoro, nell’archiviazione e digitalizzazione delle pratiche, nell’acquisizione di dati e documentazione presso uffici della Pubblica amministrazione e enti privati, nello studio e predisposizione di pratiche successorie e nell’assistenza per pratiche amministrative varie. Si occupa inoltre della gestione amministrativa e contabile dell’intero studio.

Mattia De Lotto

Nato a Latisana nel 2000, consegue prima il diploma di geometra presso l’istituto G.G. Marinoni di Udine nel 2019, successivamente si laurea nel corso triennale di Architettura presso lo Iuav di Venezia nel 2022. Svolge tirocini presso lo studio GEZA Architettura di Udine e poi presso lo studio Majoral-Tissino Arquitectos di Barcellona. Dal 2023 è iscritto al corso di laurea magistrale in Architettura all’università TU Delft in Olanda, dove sta adesso svolgendo la tesi di laurea magistrale con un lavoro di ricerca e progettazione sul tema della condizione del contesto alpino e sul riuso dell’impianto industriale ex-cementificio Marchino di Castellavazzo (BL). Dal 2022 è parte dello studio de lotto.

Le nostre origini

Pierluigi De Lotto ha iniziato la sua carriera come geometra topografo di cantiere, collaborando con imprese di costruzione di caratura internazionale come Impresit – Impregilo e operando in cantieri ubicati in Sardegna, Calabria e Basilicata. In seguito ha intrapreso la libera professione, iscrivendosi prima all’Albo dei Geometri della provincia di Cremona e poi, dal 1969, a quello di Udine, operando per oltre cinquant’anni nel campo dell’edilizia privata e pubblica, delle stime immobiliari e dell’arbitrato, oltre a svolgere attività in qualità di libero professionista e consulente Tecnico del Tribunale di Udine. La lunga esperienza dei difficili cantieri di quegli anni gli aveva fornito le conoscenze e la professionalità per potersi inserire nel mercato nascente di Lignano, soprattutto nella costruzione di nuove ville di pregevole architettura per poi specializzarsi nella ristrutturazione di vesti condominiali, con la progettazione di manutenzione di oltre 100 cantieri nel corso dell’intera professione. Nel corso degli anni si è specializzato, infatti, soprattutto nella manutenzione delle facciate condominiali di edifici multipiano, fornendo consulenza a privati, società e amministrazioni sia pubbliche che private.
Nell’aprile dell’anno 2006 il geometra Pierluigi De Lotto è stato premiato con la medaglia d’oro per aver raggiunto i 50 anni dal diploma di geometra e 40 anni di iscrizione all’Albo professionale. Ha vissuto e lavorato per oltre 50 anni a Lignano Sabbiadoro (UD) fino al 2012.