Villa Arco dell’Erica

Category
Ristrutturazione
About This Project

Il progetto, completato nella primavera 2011, ha previsto la completa ristrutturazione di una unità residenziale all’origine in unico piano abitabile, con realizzazione di due piani destinati a zona giorno (piano primo) e zona notte con tre camere (secondo piano), inserita nel cuore di Lignano Pineta.

L’intervento è stato particolarmente interessante perché è stato costruito un nuovo piano (secondo) con totale ristrutturazione del primo piano senza toccare minimamente il piano terra.  La formula applicata è stata quella della struttura portante completamente esterna al fabbricato in modo da realizzare nuova pilastratura di sostegno senza “entrare” nell’appartamento del piano terra.

Il risultato in termini di utilizzo è stato positivo perché ha raddoppiato gli spazi abitabili trasformando un piccolo appartamento in una grande abitazione per residenza stabile.

La copertura in legno a vista nella zona notte, la finitura in pietra e l’ampia vetrata della zona giorno ha dato particolare pregio all’immobile.