Il progetto, completato nella primavera 2011, ha previsto la completa ristrutturazione di una unità residenziale all’origine in unico piano abitabile, con realizzazione di due piani destinati a zona giorno (piano primo) e zona notte con tre camere (secondo piano), inserita nel cuore di Lignano Pineta.
L’intervento è stato particolarmente interessante perché è stato costruito un nuovo piano (secondo) con totale ristrutturazione del primo piano senza toccare minimamente il piano terra. La formula applicata è stata quella della struttura portante completamente esterna al fabbricato in modo da realizzare nuova pilastratura di sostegno senza “entrare” nell’appartamento del piano terra.
Il risultato in termini di utilizzo è stato positivo perché ha raddoppiato gli spazi abitabili trasformando un piccolo appartamento in una grande abitazione per residenza stabile.
La copertura in legno a vista nella zona notte, la finitura in pietra e l’ampia vetrata della zona giorno ha dato particolare pregio all’immobile.