Scuola materna Mario Andretta
2010-2012
Tipologia: Edificio scolastico
Categoria: Ristrutturazione e ampliamento
Luogo: Lignano Sabbiadoro
Committente: Parrocchia San Giovanni Bosco
Status: Realizzato
Team:
geom. Massimo De Lotto
geom. Massimo Sandri
Il progetto ha previsto la completa ristrutturazione con ampliamento della proprietà parrocchiale, originariamente realizzata nei primi anni ’50, con l’obiettivo di valorizzare e preservare la sua identità storica, così importante per la memoria dei lignanesi. I progettisti hanno sapientemente mantenuto l’impostazione architettonica originaria, intervenendo con un ampliamento esclusivamente al piano terra e realizzando interventi di consolidamento strutturale che hanno garantito la sicurezza e la longevità dell’edificio, senza rinunciare al mantenimento della sua immagine storica.
Parallelamente, l’intervento ha dato ampio spazio a soluzioni innovative di bioedilizia, adottando prodotti all’avanguardia finalizzati a creare ambienti ecologicamente sostenibili e perfettamente salubri per i bambini in età prescolare. L’immobile è stato dotato di un sistema di ventilazione meccanica controllata, che assicura un ricambio d’aria costante in ogni ambiente, mentre tunnel solari sono stati sapientemente integrati per illuminare naturalmente le aule, donando loro un’atmosfera luminosa, accogliente e ricca di personalità.
Questa ristrutturazione non solo ha restituito dignità e valore ad un edificio storico, ma ha anche saputo coniugare tradizione e innovazione, creando spazi moderni e funzionali che rispettano la storia e al contempo abbracciano le esigenze del presente.







