Villa ML

2014-2015

Tipologia: Residenziale
Categoria: Ristrutturazione
Dati: Villa singola

Luogo: Lignano Sabbiadoro
Committente: Privato
Status: Realizzato

 

Team:

geom. Massimo De Lotto​ – progetto architettonico
?? – progetto strutturale

Completato nella primavera del 2015, il progetto ha riguardato la ristrutturazione parziale di una villetta singola sviluppata su un unico piano, immersa nel contesto verde e ordinato della “città giardino” delineata dal masterplan del 1954 di Luigi Piccinato per Lignano Riviera. Un intervento rispettoso e misurato, pensato per valorizzare la struttura esistente senza snaturarne l’identità architettonica.

L’ampliamento ha interessato in modo mirato alcune porzioni funzionali dell’abitazione, tra cui l’ingresso, la cucina e un nuovo bagno, ridefinendo l’assetto distributivo e migliorando il comfort complessivo. Uno degli elementi più significativi dell’intervento è stata la trasformazione del garage in una nuova zona giorno, operazione che ha permesso di recuperare e valorizzare superficie utile, conferendo maggiore ampiezza e vivibilità agli spazi interni.

L’intervento, pur contenuto, si inserisce con sensibilità nel tessuto urbano della Riviera, reinterpretando l’abitare contemporaneo attraverso un linguaggio sobrio, funzionale e coerente con la visione urbanistica originaria del luogo.