Attico MLN

2014-2015

Tipologia: Residenziale
Categoria: Ristrutturazione

Luogo: Lignano Sabbiadoro
Committente: Privato

Status: Realizzato

 

Team:

geom. Massimo De Lotto​

 

Completato nella primavera del 2015, il progetto ha trasformato completamente un’unità residenziale in unico piano, intervenendo esclusivamente sull’estetica e sul riposizionamento di vani e accessori, senza modificare le strutture portanti. La sfida progettuale è stata quella di evocare il fascino di una barca da crociera, interpretazione a cui il cliente era particolarmente affezionato.

Per tradurre questa visione, è stata realizzata una scala in alluminio sospesa, senza appoggio a terra, collocata al centro del soggiorno e funzionale come accesso diretto alla veranda del piano solarium. Questo elemento, ispirato alla plancia di un natante, crea un collegamento dinamico tra gli ambienti, offrendo una suggestiva vista sul mare.

La veranda al piano solarium rappresenta il cuore panoramico dell’intervento: da qui si apre una vista diretta sull’intera lunghezza della battigia, abbracciando il mare, i tetti dei fabbricati circostanti e la laguna di Marano. Il risultato è un ambiente residenziale che coniuga innovazione, eleganza e funzionalità.